venerdì 13 maggio 2016

Ricetta della torta fredda cheesecake: un metodo semplice e infallibile

Uno dei dolci più in voga in questo momento è senz'altro rappresentato dalla torta cheesecake fredda. Questo dessert ha una storia che guarda indietro addirittura all'antica Grecia dove, secondo gli storici, veniva servito agli atleti durante i primi giochi olimpici.

La ricetta della torta cheesecake a base di formaggio di pecora e miele, si ritrova anche nell'antica Roma.
Oggi ne esistono diverse varianti e stili ed ogni cultura e nazione propone la sua. Le più preparate sono le torte cheesecake alla nutella (o cioccolato) e ai frutti di bosco.

Noi di Cibus Roma abbiamo deciso di darvi la nostra versione di ricetta per preparare un torta cheesecake, semplice, facile, immediata e che potrete realizzare in qualsiasi forma voi desiderate. Una torta, ma anche una monoporzione oppure al bicchiere. Starà a voi sbizzarrirvi. Per ogni tipo di torta cheesecake si possono dare piccoli suggerimenti e varianti per ottenere un sicuro risultato eccellente.

Il formaggio che andremo ad utilizzare per la nostra torta cheesecake fredda con fondo croccante al cioccolato sarà del philadelphia, ma va benissimo canche un qualsiasi altro formaggio fresco spalmabile, purchè gustoso e di qualità, dato checiò inciderà molto sul risultato finale.

Come per qualsiasi altra ricetta ricordatevi sempre: la qualità delle materie prime che andremo ad utilizzare sarà determinante per avere un buon risultato.

FONDO CROCCANTE AL CIOCCOLATO PER LA CHEESECAKE

Per preparare un'ottima cheesecake con fondo croccante al cioccolato consigliamo i seguenti ingredienti:

  • Farina di riso 81 g
  • Zucchero 81 g
  • Farina di nocciole 65 g
  • Burro 65 g
  • Sale 2 g
  • Uova 20 g
  • Cacao in polvere 16 g

Procedimento

Unire tutti gli ingredienti in planetaria e far girare con lo scudo. Una volta formato l'impasto fare dei pezzetti da 1 cm circa su una teglia con carta forno. Mettere in forno preriscaldato a 165/170 gradi per circa 10 minuti. Una volta cotto far raffreddare ed utilizzare come base spargendolo uniformemente sul fondo degli stampini o della tortiera. Se vorrete realizzare dei bicchieri potrete metterlo, una volta solidificata la cheesecake, sopra con un pò di zucchero a velo.

PREPARAZIONE DELLA CHEESECAKE


Dopo il procedimento per realizzare il fondo della nostra torta, vediamo cosa serve per preparare la parte superiore della cheesecake. Ecco gli ingredienti:

  • Philadelphia 120 g
  • Panna fresca 120 g
  • Zucchero a velo 50 g 
  • Vaniglia  1 g
  • Colla di pesce 8 g
  • Acqua  40 g

Procedimento

Mettere a mollo la colla di pesce nei 40g d'acqua. Unire insieme la panna, il philadelphia, la vaniglia e lo zucchero a velo, quindi montare in planetaria o con le fruste. Quando la massa risultarà bella montata e spumosa, unire la colla di pesce precedentemente sciolta ad un massimo di 40 gradi in microonde. Per assicurarsi di non fare grumi meglio se unire prima una parte di cheese cake alla gelatina sciolta mescolando rapidamente e poi unire il composto a tutta la massa montata. Versare nella tortiera, negli stampini o nei bicchieri e far raffredare in frigo per almeno 3 ore.
Se deciderete di fare dei bicchieri la quantità di colla di pesce può diminuire a circa 3 grammi sciolti in 15 grammi d'acqua. Se vorrete realizzare una torta consiglio invece di aumentare a circa 10/12 grammi sciolti in 50 grammi d'acqua.

C.R.