mercoledì 27 aprile 2016

Social Eating: parola d'ordine condivisione

Social Eating - Cibus Roma


Trascorrere una serata piacevole in compagnia. Gustare una ricetta inedita. Mangiare un piatto particolare. Conoscere nuove persone e condividere con loro la passione per la cucina. Sono alcuni dei segreti che contraddistinguono il Social Eating, il nuovo modo di vivere e condividere momenti gastronomici che sta riscuotendo grande successo in Italia e a Roma in particolare.

Il Social Eating, tuttavia, non è semplicemente mangiare un buon piatto di pasta o provare una ricetta nuova, il Social Eating è prima di tutto condivisione di esperienze legate al mondo al cibo. Il mangiare, insomma, come elemento d'unione e di scambio.

Cos'è il social eating


Per capire al meglio cos'è e come funziona il Social Eating, è sufficiente illustrarne un esempio: un appassionato di cucina organizza, quasi sempre nella sua abitazione, una cena o un qualsiasi momento gastronomico (pranzo, degustazione ecc); mette un annuncio sul web indicando tutte le info sull'evento stesso (prezzo, data, tema, numero massimo di ospiti, indicazioni stradali ecc) e chiunque ne venga a conoscenza, qualora interessato, può chiedere di parteciparvi.

Un meccanismo semplice ma molto funzionale: il cibo, la tavola, il mangiar bene, del resto, sono da sempre dei collanti sociali formidabili mentre lo stile quasi sempre informale e amichevole dell'home food sono una garanzia di divertimento e convivialità.

Dove trovare eventi di social eating

Dicevamo della grande diffusione del Social Eating in Italia e in particolare nella capitale: grazie ai numerosi siti e piattaforme presenti in rete, infatti, l'offerta di pranzi o cene social eating a Roma, di degustazioni o corsi social eating di cucina a Roma a cui chiedere di partecipare è davvero ricca. Tra i portali che ospitano eventi di Social Eating, i più conosciuti sono Gnammo e Vizeat.

Eventi social eating a Roma

Tra i piatti forte del Social Eating a Roma, naturalmente, ci sono gli eventi legati alle ricette tipiche della cucina romana. Eventi, magari, in location situate nel cuore di Roma, in cui si possono gustare la vera pasta all'amatriciana oppure le altrettanto classiche paste alla carbonara, cacio e pepe e gricia. Non mancano i menu con i secondi e le altre tipologie di ricette famose di Roma come coda alla vaccinara, il fritto romano, i carciofi alla giudia e tante altre prelibatezze. Non  solo la tradizione, però, molti cuochi casalinghi si cimentano anche in varianti o in ricette inedite e particolari.

Differenza tra social eating e locali tradizionali

Chiaramente sono molte le differenze tra un'attività di social eating e quella di tradizionale ristorazione: il social eating è un’attività che viene svolta saltuariamente, tre quattro volte al mese e comunque non in modo costante. E' principalmente un hobby, seppur di grande successo, che molti utilizzando anche per arrotondare il proprio stipendio (ovviamente emettendo regolare ricevuta di prestazione occasionale) oltre che per conoscere nuove persone.

CR